Avvio FIR Digitale, disservizio RENTRI! Istruzioni operative

Avvio FIR Digitale, disservizio RENTRI! Istruzioni operative

Gentili Referenti,

CONFAPI informa che, nonostante a partire da oggi, 13 febbraio 2026 è entrato in vigore l'obbligo del Formulario di Identificazione del Rifiuto in formato digitale (FIR digitale), si è verificato un "evento che ha determinato una significativa indisponibilità dei servizi RENTRI".

Sul portale del RENTRI e dell'Albo Gestori è stato pubblicato l'avviso di "Mancanza di disponibilità dei servizi" dalle ore 09:00 odierne: per evitare il blocco delle attività produttive, le imprese devono applicare le procedure di emergenza stabilite dal Decreto Direttoriale n. 25 del 5 febbraio 2026 (in allegato).

Sono attualmente in corso gli interventi tecnici necessari al rispristino della regolare operatività dei servizi su Registri di carico e scarico sui FIR (Formulari Identificazione Rifiuti).

Risultano regolarmente funzionanti le procedure telematiche per le iscrizioni dei soggetti obbligati.

Gli eventi interessati, descritti Modalità operative di sicurezza, sono distinti tra:

ALLEGATO 1 - Modalità operative di sicurezza da adottare nel caso si verifichi la mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI non dovuta ad interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria;

ALLEGATO 2 - Modalità operative di sicurezza da adottare nel caso si verifichi l'indisponibilità temporanea dei servizi di connettività Internet o dei servizi di autenticazione digitale utilizzati dall'operatore per ragioni al di fuori del suo controllo e non dovute a scarsa manutenzione o negligenza

 I relativi avvisi sono pubblicati nella sezione "Avvisi" del RENTRI, consultabile sul portale www.rentri.gov.it.  che costituisce il punto di riferimento comunicativo al fine di poter attestare l'effettiva condizione di mancanza di disponibilità dei servizi per l'utilizzo delle procedure disciplinate dal decreto. In caso di mancanza di disponibilità del portale www.rentri.gov.it  si fa riferimento alla pubblicazione dell'avviso sul portale dell'Albo nazionale gestori ambientali (https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Home ).

Ai sensi dell'Art. 1 del Decreto Direttoriale, l'indisponibilità odierna abilita l'uso delle modalità di cui all'Allegato 1:

le modalità di emergenza si applicano fino al termine del primo giorno lavorativo successivo alla comunicazione del ripristino della regolare operatività dei servizi;

qualora non sia possibile generare il FIR digitale, le imprese devono emettere il formulario in formato cartaceo ai sensi del D.M. 59/2023;

se il sistema fallisce durante il tragitto o all'arrivo, i soggetti coinvolti integrano la stampa del FIR digitale con firme autografe, gestendo lo scambio documentale fuori dai servizi RENTRI e informando il produttore del cambio di formato.

Nel caso di disservizio limitato alla sola connettività dell'azienda il decreto prevede di:

annotare sul FIR: "FIR emesso in modalità cartacea ai sensi dell'Allegato 2 al D.D. MASE n. 25 del 5.2.2026";

inviare la dichiarazione formale (Appendice Allegato 2) alla PEC dit.rentri@pec.it  entro il giorno lavorativo successivo al ripristino.

Il Decreto direttoriale del MASE n. 25 del 2026 (consultabile a questo link: 

https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/News/DD25_05.02.2026)

garantisce che la trasmissione dei dati relativi ai flussi gestiti in emergenza possa essere effettuata entro il primo giorno lavorativo successivo alla risoluzione del guasto, senza sanzioni per il ritardo.

Ricordiamo che è in corso la conversione del DL Proroghe Termini che è all'esame delle competenti Commissioni della Camera dei Deputati ed al quale sono stati presentati alcuni emendamenti di proroga dell'obbligatorietà esclusiva del FIR digitale, della facoltà di utilizzare il FIR cartacee tradizionale e delle sanzioni per errori di trasmissione e caricamento che saranno votati la prossima, presumibilmente, la prossima settimana.

Per tutti i dettagli operativi consulta:

RENTRI: https://www.rentri.gov.it/avvisi/mancanza-di-disponibilita-dei-servizi-rentri

Albo Nazionale Gestori Ambientali - Home Page: https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Home

  • 16 febbraio 2026
  • Blog-news
  • 16 Visite