Contraffazione: CONFAPI a riunione presso il MIMIT

Contraffazione: CONFAPI a riunione presso il MIMIT

CONFAPI ha preso parte alla riunione plenaria di insediamento del CNALCIS, il Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all'Italian Sounding che si è svolta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La Confederazione partecipa ai lavori del Consiglio come membro della Commissione Consultiva Permanente delle Forze Produttive che riunisce associazioni di categoria e rappresentanze dei consumatori.

La riunione presieduta dal Viceministro del MIMIT, Valentino Valentini, nel ruolo di Presidente del CNALCIS, ha aperto la decima edizione della Settimana Anticontraffazione 2025 (dal 20 al 24 ottobre).

Nel corso dell'incontro è stato presentato il nuovo "Rapporto sulle attività svolte per la lotta alla contraffazione dalle Amministrazioni competenti" nel periodo luglio 2024 - giugno 2025 e per condividere le prossime priorità strategiche verso cui indirizzare la politica nazionale anticontraffazione.

Alla plenaria hanno partecipato i membri effettivi e supplenti delle Amministrazioni componenti il Consiglio e i rappresentanti delle due Commissioni Consultive Permanenti delle Forze dell'Ordine e delle Forze Produttive,

La nuova edizione dell'iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicata al contrasto del mercato del falso, con l'obiettivo di promuovere la cultura della legalità, la tutela della proprietà industriale e la valorizzazione del Made in Italy, è stata realizzata anche quest'anno, su indicazione del ministro Adolfo Urso e del viceministro Valentino Valentini, con il supporto operativo della Direzione Generale per la Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del MIMIT.

Durante le cinque giornate si susseguiranno workshop, incontri e seminari nel corso dei quali istituzioni, esperti del settore, forze dell'ordine, imprese, associazioni di categoria e rappresentanti delle piattaforme digitali si confronteranno nella condivisione di strategie e strumenti di prevenzione per il contrasto del fenomeno.

Il prossimo 22 ottobre presso il MAECI, CONFAPI parteciperà all'evento – La tutela delle imprese italiane sui mercati esteri. La rete internazionale a supporto della Proprietà Industriale – che mira a far conoscere la rete internazionale di supporto con la condivisione di buone prassi, normative di enforcement e strumenti di promozione e tutela dei diritti di Proprietà Industriale per le imprese. Una discussione aperta con i rappresentanti delle Associazioni di imprese chiuderà l'appuntamento con la condivisione di esperienze di settore.

  • 23 ottobre 2025
  • Blog-news
  • 11 Visite