FIR digitale in mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI

FIR digitale in mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI

RENTRI ha emanato il Decreto Direttoriale n. 25 del 05 febbraio 2026 recante le “Modalità operative per la gestione del Formulario di identificazione del rifiuto in formato digitale da adottare sia nel caso di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI non dovuta ad interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria sia in caso di indisponibilità temporanea della connettività Internet o dei servizi di autenticazione digitale”

Il provvedimento è stato elaborato in ottemperanza a quanto disposto dall’articolo 21, comma 1, del D.M. n. 59 del 2023 che prevede la predisposizione di uno o più decreti direttoriali per definire:

  • le modalità operative per assicurare la trasmissione dei dati al RENTRI ed il suo funzionamento;
  • le istruzioni per l’accesso e l’iscrizione da parte degli operatori al predetto Registro elettronico nazionale;
  • i requisiti informatici per garantire l’interoperabilità dello stesso Registro con i sistemi adottati dagli operatori nonché le modalità di funzionamento degli strumenti di supporto e dei servizi messi a disposizione degli operatori per agevolare l’assolvimento degli adempimenti previsti in materia di tracciabilità dei rifiuti.

Il decreto stabilisce quali misure di emergenza e/o di mitigazione gli operatori devono/possono adottare in caso di mancata disponibilità dei servizi RENTRI.

Consulta il Decreto Direttoriale n. 25 del 05 febbraio 2026 a questo link: https://www.rentri.gov.it/default/media/normative/decreti-direttoriali/decreto-ministeriale-n-25-del-5-febbraio-2026.pdf


  • 11 febbraio 2026
  • Blog-news
  • 17 Visite