B2B Virtuali , settimana 15-19 marzo 2021

B2B Virtuali , settimana 15-19 marzo 2021

Iniziative congiunte CONFAPI – ICE: scadenza adesione 28 gennaio 2021

Anche quest’anno, nell’ambito del partenariato con l’ICE, CONFAPI organizzerà iniziative promozionali a favore delle imprese del sistema.


Il primo evento sarà un B2B virtuale dedicato al settore agroalimentare organizzato sulla piattaforma SMART 365, il nuovo strumento adottato dall’Agenzia ICE per affrontare l’attuale situazione legata all’emergenza sanitaria.


L’iniziativa consisterà in una serie di incontri d’affari bilaterali tra operatori commerciali stranieri e aziende italiane ed avverrà nella settimana dal 15 al 19 marzo 2021.


Per aderire all’iniziativa bisogna registrarsi entro il prossimo 28 gennaio al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdYK4yfxhhIEehNbo1ss5RNUT5tOuqGsktPONsnU68ijtj5w/viewform


Le aziende riceveranno conferma di partecipazione all’evento con apposita comunicazione  contenente le proprie credenziali per accedere alla piattaforma, da quel momento sarà possibile strutturare la propria offerta virtuale, secondo le istruzioni ricevute, in vista dell’apertura ai buyer delle vetrine digitali delle aziende.


Le aziende dovranno allestire la propria vetrina nella maniera più completa e attrattiva possibile inserendo:


1) Presentazione in lingua inglese della propria azienda:


una versione  breve che apparirà sul sito in prima battuta. Tale descrizione deve essere accattivante e esaustiva in modo da attrarre maggior l’interesse dei buyer;

una versione completa per fornire tutte le informazioni sulla vostra azienda e la vostra produzione.

2) Categoria merceologica: si possono inserire piu categorie merceologiche a secondo dei prodotti che si intende proporre;


3) Dati prodotto: per ogni prodotto, è necessario inserire una descrizione in lingua inglese;


4) Foto prodotti per ogni prodotto inserito;


5) Logo dell’azienda;


6) link a filmati se disponibili;


7) indirizzi social (facebook, twitter, linkedin, instagram ecc).


Successivamente saranno i buyer stessi che invieranno le richieste di appuntamento, nella settimana scelta per i B2B, e sarà l’azienda a confermarle in base al proprio interesse.


L’iniziativa si focalizzerà sui prodotti della tradizione alimentare italiana (olio, vino, formaggi, miele, aceto balsamico), ma anche su prodotti di nicchia (agricoltura biologica, oli aromatizzati) o su produzioni più tradizionali (come le conserve e i cibi precotti). Le categorie merceologiche destinatarie dell’iniziativa sono consultabili al seguente link:


ITALIANO export_categoria_merceologica_20201210_124951 – Google Sheets


LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO È GRATUITA. Il numero di aziende Confapi partecipanti sarà pari a 30 e  le adesioni verranno accolte sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste. La lingua di lavoro per gli incontri bilaterali sarà l’inglese.


Per ulteriori informazioni sulla piattaforma 365 potete consultare: https://www.ice.it/it/eventi/smart-365)


CONFAPI Servizi Toscana Centro Srl rimane a disposizione delle imprese interessate, invitandole a contattare con fiducia i suoi Uffici telefonando a CONFAPINDUSTRIA FIRENZE  Tel. 055 6266315 – CONFAPI SIENA Tel. 0577 938044 oppure inviando una mail

  • 02 febbraio 2021
  • Formazione
  • 139 Visite