REMIND! Obbligo assicurativo per i rischi catastrofali

REMIND! Obbligo assicurativo per i rischi catastrofali

CONFAPI Firenze Risk Management ricorda ai nostri Referenti che l’Articolo 1, Commi 101-111 della Legge di Bilancio 2024 (L. n. 213 del 30 dicembre 2023) “Misure in materia di rischi catastrofali” inserisce, per la nel quadro normativo italiano, un obbligo assicurativo per i rischi catastrofali quali ad esempio non esaustivo sismi, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni.

Per le aziende scatta l’obbligo di stipulare specifici contratti assicurativi a copertura dei rischi direttamente causati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale.  

Sono oggetto di obbligo di copertura assicurativa:

  • i terreni e fabbricati;
  • gli impianti ed i macchinari;
  • le attrezzature industriali e commerciali.

Viene fissato al 31 dicembre 2024 il termine ultimo per ottemperare all’obbligo assicurativo.

ATTENZIONE! Nel caso di inadempimento da parte dell’azienda, oltre ad essere prevista una forte sanzione pecuniaria, quest’ultima rischia di restare esclusa dall’assegnazione di contributi, sovvenzioni ed agevolazioni di carattere finanziario previsti dal bilancio dello Stato.

CONFAPI Firenze ha introdotto il Nuovo Servizio di RISK MANAGEMENT con un processo predisposto per le aziende associate volto alla gestione completa ed integrata dei rischi. Il metodo prevede l'attività di identificazione, misurazione, valutazione, e trattamento di tutte le tipologie di rischio, compreso quello catastrofale.

Invitiamo quindi le imprese interessate a fissare un appuntamento personalizzato con il servizio Risk Management inviando una email a: info@confapindustriafirenze.it 

  • 22 marzo 2024
  • Blog-news
  • 45 Visite