Attiva la piattaforma INL per la richiesta patente a crediti

Attiva la piattaforma INL per la richiesta patente a crediti

Informiamo i nostri Referenti che la procedura online sulla Piattaforma INL per il rilascio della Patente a Crediti prevista dal D.M. 18 settembre 2024 n. 132 è stata attivata: si può accedere al servizio attraverso il Portale dei servizi dell’INL collegandosi a questo link: https://servizi.ispettorato.gov.it/

Ricordiamo nell’occasione che fino al 31 ottobre 2024, tutti i soggetti tenuti alla patente a crediti possono presentare autocertificazione/dichiarazione sostitutiva per il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, come richiesti dalla normativa vigente.

L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

ATTENZIONE! La trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro questa data.

Ne consegue che a partire dal 1° novembre 2024 non sarà più possibile operare in cantiere con la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC: diventa quindi indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale INL.

 

  • 01 ottobre 2024
  • Blog-news
  • 64 Visite