Attivato il portale del Registro Nazionale dei Produttori

Attivato il portale del Registro Nazionale dei Produttori

È stato recentemente attivato il Portale del Registro Nazionale dei Produttori: il RENAP, previsto dal Codice Ambientale, riunisce i soggetti sottoposti a un regime di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR): è strutturato in singoli registri, dedicati alle diverse filiere soggette alla responsabilità estesa del produttore.

Il Portale consentirà agli operatori la digitalizzazione dei processi di trasmissione dei dati e delle informazioni richiesti dalla normativa, l’interconnessione con altre banche dati istituzionali e il supporto alle attività di vigilanza e controllo esercitate dal MASE.

Il portale RENAP integra i registri già esistenti, come il “Registro A.E.E.” e il “Registro Pile e Accumulatori”. A questi si aggiunge, il “Registro Pneumatici”, per il quale l’avvio delle iscrizioni è previsto per il 14 maggio 2025, tramite un’apposita comunicazione effettuata sul portale dello stesso registro e sul sito istituzionale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

Le modalità operative per l’iscrizione e la trasmissione delle informazioni al RENAP sono state definite dal Decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica n. 144 del 15 aprile 2024.

Consulta il portale   RENAP a questo link: https://www.renap.gov.it/it

Consulta il Decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica n. 144 del 15 aprile 2024 a questo link: https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/normativa/rifiuti/DM_144_15_04_2024.pdf

  • 13 maggio 2025
  • Blog-news
  • 11 Visite