Cambi delle valute estere: medie accertate di Novembre 2025

Cambi delle valute estere: medie accertate di Novembre 2025

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stato reso disponibile il provvedimento del 22 dicembre 2025, che accerta le medie dei cambi delle valute estere relative al mese di novembre 2025, calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.

L’appuntamento, a cadenza mensile, è stabilito dal Titolo I – Imposta sul reddito delle persone fisiche – e dal Titolo II –Imposta sul reddito delle società – del TUIR, per cui l'Agenzia delle entrate ha il compito di accertare con un provvedimento, entro il mese successivo a quello certificato, le medie dei cambi delle valute estere calcolati dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.

Ricordiamo che all’interno del provvedimento troviamo una tabella così strutturata:

  • nome dello Stato
  • moneta di riferimento
  • media del cambio.

I cambi sono calcolati evidenziando il valore della moneta estera a fronte di un euro. Quando la quotazione è accompagnata da un asterisco, i dati sono quelli calcolati sulla base dei cambi indicativi, sempre contro euro, rilevati giornalmente nell'ambito del SEBC (il Sistema Europeo delle Banche Centrali). Il SEBC comprende la Bce e le Banche Centrali Nazionali di tutti i 27 paesi dell'Unione, indipendentemente dal fatto che abbiano adottato l'euro come valuta.

Consulta il provvedimento del 22 dicembre 2025 dell’Agenzia delle Entrate a questo link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/9497952/Provvedimento+cambi+valute+estere+novembre+2025/cf3a6cf5-95aa-a954-9c4a-ae06193fd787

  • 15 gennaio 2026
  • Blog-news
  • 12 Visite