CONFAPI al CNEL per Libro Bianco “Made in Italy 2030

CONFAPI al CNEL per Libro Bianco “Made in Italy 2030

Il Vicepresidente nazionale di CONFAPI, Francesco Napoli, ha partecipato all’evento di presentazione del Libro Bianco “Made in Italy 2030”, tenutosi presso il CNEL, alla presenza del Presidente Renato Brunetta e del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Il documento, elaborato dal MIMIT, rappresenta l’esito del percorso avviato con il Libro Verde sulle politiche industriali del Paese, presentato il 16 ottobre 2024.

A seguito della pubblicazione del Libro Verde, è stata avviata una consultazione pubblica durata oltre un anno, alla quale CONFAPI ha contribuito attivamente, presentando un documento articolato contenente analisi, indicazioni operative e proposte concrete a sostegno dello sviluppo, della competitività e della crescita delle PMI industriali. Il Libro Bianco definisce quindi la strategia industriale unitaria per il settore, attraverso la ricostruzione qualitativa delle filiere produttive dell’economia italiana e la quantificazione del Made in Italy d’eccellenza.

“Da oltre trent’anni l’Italia vive un processo di deindustrializzazione – commenta il Vicepresidente Napoli -. Il modello di industrializzazione tradizionale si è progressivamente trasformato, ma il Paese è riuscito a mantenere una solida base manifatturiera, restando tra i principali poli industriali a livello mondiale. Oggi siamo di fronte a un terzo modello: utilizzare la conoscenza come leva per le decisioni industriali. Questo significa adottare una vera politica industriale di Stato stratega, capace di guidare nuove reindustrializzazioni e orientare lo sviluppo produttivo verso innovazione, competenze e valore aggiunto”.  

  • 30 gennaio 2026
  • Blog-news
  • 16 Visite