Firmato il Protocollo Quadro per le emergenze climatiche

Firmato il Protocollo Quadro per le emergenze climatiche

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha sottoscritto il Protocollo Quadro che prevede l’adozione di misure di contenimento dei rischi lavorativi legati alle emergenze climatiche negli ambienti di lavoro.

Nel Protocollo si ribadisce che “la valutazione del rischio di cui all’articolo 28 del decreto legislativo n. 81 del 2008 deve pertanto includere tutti i rischi per la salute e sicurezza, anche in relazione a quanto disposto dall’articolo 180 in materia di microclima. Così, il suo aggiornamento e il relativo documento, ai sensi dell’art.29 del medesimo decreto legislativo.

Nelle attività ricadenti nel campo di applicazione del Titolo IV del decreto legislativo 81 del 2008 (cantieri temporanei o mobili), il Coordinatore per la progettazione, qualora previsto, all’atto dell’elaborazione del Piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) dovrà prendere in considerazione anche il rischio microclima, e prevedere misure di prevenzione idonee al fine di ridurre il rischio come, ad esempio, la presenza di aree di ristoro adeguate alle pause, la variazione dell’inizio delle lavorazioni, ecc.

Anche i datori di lavoro delle ditte in appalto dovranno prevedere, all’interno dei relativi POS, misure specifiche di organizzazione delle lavorazioni in cantiere, quali, ad esempio, l’idoneità dei DPI alla stagione in corso, la possibilità di pause o l’anticipo/posticipo delle lavorazioni, la fornitura di bevande, l’accesso all’ombra, ecc., come previsto dall’articolo 96, co. 1, lett. d), decreto legislativo n. 81 del 2008”.

Il Ministero del Lavoro sta proseguendo alla raccolta delle firme di tutte le Parti Sociali che intendono aderire al Protocollo. Il testo sarà poi recepito con Decreto Ministeriale e pubblicato in G.U.

Leggi il Comunicato Stampa del Ministero del lavoro a questo link: https://www.lavoro.gov.it/stampa-e-media/comunicati/pagine/firmato-il-protocollo-quadro-le-emergenze-climatiche

Consulta il testo del Protocollo condiviso con le Parti Sociali a questo link: https://www.lavoro.gov.it/stampa-e-media/protocollo-condizioni-climatiche-estreme-luglio-2025-mlps

  • 04 luglio 2025
  • Blog-news
  • 9 Visite