INAIL, applicazione della Voce di Tariffa 722: precisazioni

INAIL, applicazione della Voce di Tariffa 722: precisazioni

INAIL ha recentemente pubblicato la circolare n. 38 del 24 giugno 2025, che fornisce ulteriori precisazioni, oltre a quanto già specificato con la circolare n. 28/2021, in merito alla voce di tariffa 0722 ed ai suoi ambiti applicativi.

La voce 0722 copre il personale d’ufficio che opera con strumenti informatici/elettronici, ha valore autonomo, anche se l’attività d’ufficio sono complementari alla produzione o ad altri processi.

Ne consegue tali attività che devono essere classificate separatamente, non insieme alla voce produttiva principale

La voce 0722 comprende:

  • Attività d’ufficio in senso ampio;
  • Call center;
  • Sportelli informatizzati;
  • Uso di veicoli per raggiungere altri uffici;
  • Personale amministrativo, segreteria, contabilità, emissione documenti, gestione clienti/fornitori:
  • Studi professionali e uffici pubblici o privati, comprese attività accessorie (es. tecnici, progettisti).

Sono invece ESCLUSE:

  • Attività di cassa (così come classificate nel settore commerciale);
  • Attività di controllo produzione o macchinari tramite PC nei reparti produttivi (secondo la classificazione del settore industriale);
  • Reception di strutture alberghiere (voce 0221;)
  • Assistenza diretta sanitaria (voce 0311).

Consulta la circolare INAIL n. 38 del 24 giugno 2025 a questo link: https://www.inail.it/content/dam/inail-hub-site/documenti/circolari/2025/06/Circolare%20n%2038_24%20giugno%202025.pdf

  • 08 luglio 2025
  • Blog-news
  • 7 Visite