Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
Entra in vigore il nuovo Fondo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e oncologiche nei luoghi di lavoro, regolato dal Decreto n.1/2026 del Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Questi le due linee di intervento previste dal Decreto:
Per accedere ai contributi è necessario che l’azienda proceda alla stipula di un accordo o protocollo con una struttura sanitaria per la realizzazione di un’attività di prevenzione dell’insorgenza di malattie cardiovascolari e/o patologie oncologiche nei lavoratori, che preveda almeno una delle seguenti iniziative:
I contributi previsti arrivano ad un massimo di € 2.000,00 per la realizzazione di programmi di screening e di prevenzione e fino ad un massimo di € 1.000,00 per l’acquisto di defibrillatori, con possibilità di cumulare le due linee.
Le modalità e le tempistiche per presentare le domande saranno definite annualmente tramite Avviso pubblico del Ministero del Lavoro, e le richieste dovranno essere trasmesse esclusivamente attraverso la Piattaforma Informatica Ministeriale.
Consulta il Decreto n. 1/2026 del Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, a questo link: