Rating di Legalità: una grande opportunità per le imprese

Rating di Legalità: una grande opportunità per le imprese

Il Rating di legalità è uno strumento innovativo sviluppato dall’AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, trasparenza e responsabilità sociale.

Quali aziende possono richiederlo

Qualsiasi impresa, individuale o collettiva, con sede operativa in Italia, che abbia un fatturato minimo - anche di gruppo - di € 2 milioni nell’ultimo esercizio ed iscritta, alla data della richiesta del Rating, nel registro delle imprese da almeno due anni.

Come ottenere il Rating di Legalità

Viene richiesto all’AGCM, mediante la compilazione di un apposito formulario. Il vantaggio è ottenere una certificazione di affidabilità operativa che indica il rispetto di elevati standard di legalità. 

Il Rating di Legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta. In caso di perdita dei requisiti, il Rating può essere revocato o ridotto dall’ Autorità.

Il sistema è caratterizzato da un punteggio che va da un minimo di una ad un massimo di tre stelle e che si ottiene dimostrando una serie di requisiti, tra i quali ad esempio l’assenza di condanne per l’ente e il suo management, l’implementazione di un sistema etico e di adozione di un modello di organizzazione ex D.LGS. N. 231/2001, l'adesione ad una Associazione di Categoria come CONFAPINDUSTRIA Firenze.

I vantaggi del Rating di Legalità riconosciuti dalle P.A.

Preferenza in graduatoria rispetto ad altre aziende richiedenti nell’aggiudicazione di Bandi o nella concessione di finanziamenti della P.A., come ad esempio la Regione Toscana o il MIMIT;

·       strumenti di facilitazione dell’accesso al credito;

·       maggiore autorità sul mercato

·       attribuzione di maggiori punteggi rispetto alle imprese sprovviste del rating di legalità;

·       riserva di una parte delle risorse finanziarie allocate.

Gli Istituti di Credito possono accordare alle imprese in possesso di Rating di legalità:

·       riduzione delle tempistiche per le richieste di finanziamento;

·       riduzione dei costi di istruttoria;

·       condizioni economiche vantaggiose per l’erogazione del credito.

Consulta il sito di AGM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a questo link per tutte le informazioni e la modulistica:

https://www.agcm.it/competenze/rating-di-legalita/

  • 11 agosto 2023
  • Blog-news
  • 117 Visite