Nuovo regolamento riutilizzo rifiuti in forma semplificata

Nuovo regolamento riutilizzo rifiuti in forma semplificata

Il prossimo 16 settembre entrerà in vigore il D.M. n.119 del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 204 del 1° settembre 2023, che stabilisce i criteri nel rispetto dei quali devono essere svolte le operazioni di preparazione per il riutilizzo dei rifiuti in forma semplificata, ai sensi dell’articolo 214-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Codice dell’ambiente).

Leggi il Decreto a questo link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/09/01/23G00126/sg

In particolare, il Decreto definisce le modalità operative e i requisiti minimi di qualificazione degli operatori, le dotazioni tecniche e strumentali necessarie per svolgere tale attività, la provenienza, i tipi e le caratteristiche dei rifiuti nonché le specifiche condizioni in base alle quali i prodotti o componenti di prodotti diventati rifiuti sono sottoposti ad operazioni di preparazione per il riutilizzo.

Le operazioni di preparazione per il riutilizzo riguardano rifiuti idonei ad essere preparati per il loro reimpiego mediante operazioni di controllo, pulizia, smontaggio e riparazione che garantiscono l’ottenimento di prodotti o componenti di prodotti conformi al modello originario. Il prodotto ottenuto dalle succitate operazioni viene etichettato con l’indicazione “Prodotto preparato per il riutilizzo”.

Il provvedimento contiene una disciplina specifica per i rifiuti elettronici e il modello con il quale effettuare la comunicazione di inizio attività.

PITAGORA S.R.L. rimane a disposizione delle imprese interessate per ogni ulteriore delucidazione a questi riferimenti:

Tel. 0578 707050 email: pitagora@studiopitagora.net

  • 11 settembre 2023
  • Blog-news
  • 82 Visite