Plastic tax e Sugar tax: tutto rinviato al 1° luglio 2024

Plastic tax e Sugar tax: tutto rinviato al 1° luglio 2024

Ricordiamo ai nostri Referenti che con la legge di Bilancio 2024 (L. 30/12/2023 n.213) è stata rinviata al 01/07/2024 la decorrenza dell’efficacia concernete la disciplina della Plastic Tax e della Sugar Tax che rappresenta l’imposta sul consumo delle bevande analcoliche edulcorate, entrambe istituite dalla Legge di Bilancio 2020.

Come definito nelle precedenti newsletter, la Plastic Tax è un’imposta che grava sul consumo di manufatti in plastica con singolo impiego (MACSI) e si applica a ciascun bene prodotto che rientri nella categoria.

L’imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (MACSI) è diretta ai manufatti con funzione di contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari, anche sotto forma di fogli, pellicole o strisce, realizzati grazie all’impiego, anche parziale, di materie plastiche costituite da polimeri organici di origine sintetica, che non possono compiere più trasferimenti durante il loro ciclo di vita o essere riutilizzati per lo stesso scopo per il quale sono stati ideati.

Sono invece esclusi dall’applicazione della Plastic Tax i MACSI che risultino compostabili in conformità alla norma Uni En 13432:2002, i dispositivi medici classificati ed i MACSI destinati a contenere e proteggere preparati medicinali.

Infine l’imposta è esclusa dalla materia plastica, contenuta nei MACSI, che provenga da processi di riciclo.

  • 19 gennaio 2024
  • Blog-news
  • 89 Visite