CCIAA Firenze: Contributi per transizione energetica MPMI

CCIAA Firenze: Contributi per transizione energetica MPMI

Risorse disponibili e finalità del Disciplinare camerale

 Le risorse messe a disposizione dalla CCIAA di Firenze ammontano ad € 200.000,00 e sono destinate alle MPMI di tutti i settori con sede legale nella città metropolitana di Firenze, quale sostegno economico finalizzato ad incentivare l’avvio di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Le risorse sono destinate all’acquisizione di servizi di consulenza e formazione finalizzati a favorire:

  • la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti
  • sistemi di autoproduzione FER (Fonti di Energia Rinnovabile) anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili).

Beneficiari  

  • Micro o Piccole o Medie imprese che abbiano sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze;
  • siano iscritti al Registro delle Imprese ed attivi. Non possono beneficiare dei suddetti contributi i soggetti iscritti solo al Repertorio Economico Amministrativo;
  • siano in regola con il pagamento del diritto annuale;

Ammontare del contributo

 Il contributo camerale è pari al 70% delle spese ammissibili con un massimo di € 6.000,00 ed un minimo di spesa di € 2.000,00 (esclusa IVA). Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo.

ATTENZIONE! Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di € 250,00.

Spese ammissibili

 Sono ammissibili le spese per i seguenti servizi di consulenza e formazione:

 Servizi di consulenza:

  • audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico;
  • analisi delle forniture di energia, attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze, finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell’impresa;
  • progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, etc.) e della produzione (consumi, rendimenti, ecc.), anche attraverso l’utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0;
  • piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa;
  • implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009;
  • studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica;
  • studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
  • realizzazione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, ecc.) e giuridica (statuto, contratti, ecc.) necessaria alla costituzione/adesione di/ad una CER;
  • acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa.

 Servizi di formazione:

  • attività di formazione finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse interne, impiegate stabilmente all’interno dell’impresa

Tutte le spese possono essere sostenute e pagate a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 90° giorno successivo alla data della determinazione dirigenziale relativa all’ammissibilità del contributo.

Per quanto riguarda i fornitori di cui l’impresa dovrà avvalersi, si invita a leggere attentamente l’articolo 6 del disciplinare, scaricabile dal seguente link: https://www.fi.camcom.gov.it/sites/default/files/Disciplinare%20transizione%20energetica%202024.pdf

Modalità di invio delle domande di contributo

 Le domande potranno essere inviate dalle ore 10:00 del 12.03.2024 alle ore 17:00 del 11.04.2024: saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.

Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov (link: https://www.registroimprese.it ).

  • 12 febbraio 2024
  • Blog-news
  • 93 Visite