Bando ISI INAIL 2023: aperta la procedura per invio domande

Bando ISI INAIL 2023: aperta la procedura per invio domande

INAIL informa che dal 15 aprile al 30 maggio 2024, dalle ore 18:00, è aperta la procedura informatica per la compilazione e registrazione delle domande ISI 2023.

Il 16 maggio 2024 verranno pubblicate le regole tecniche e il 30 maggio p.v. la tabella temporale per il funzionamento dello sportello informatico.

Inoltre, il 30 maggio p.v. sarà comunicata la data di pubblicazione degli elenchi cronologici e, per le imprese non rientranti negli elenchi NCD, le date di apertura e chiusura dello sportello informatico.

Nel mese di giugno 2024 avrà inizio il periodo di download del token da utilizzare nella fase di invio della domanda (click-day).

Ricordiamo nell'occasione che destinatarie degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e, limitatamente all’asse 1.1, gli Enti del Terzo Settore

ATTENZIONE!  Sono escluse le imprese che hanno già ottenuto un contributo a fronte dei Bandi ISI INAIL 2020, 2021 o 2022.V

Numerose le novità che sono state introdotte rispetto al bando precedente, a partire dalla rimodulazione dei cinque assi di finanziamento in cui sono suddivisi i fondi.

Al primo Asse Generalista sono destinati più di 98 milioni di euro, suddivisi in 93,4 milioni per la prevenzione del rischio chimico e di quelli legati al rumore, alle vibrazioni e alla movimentazione manuale di persone e carichi (asse 1.1) e in 5 milioni per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (asse 1.2).

Il secondo asse, al quale sono destinati 140 milioni di euro, è dedicato alla prevenzione dei rischi infortunistici, come quelli derivanti dalle cadute dall’alto, dalle lavorazioni in spazi confinati e/o sospetti di inquinamento e dall’utilizzo di macchine obsolete.

Il terzo asse di finanziamento continua a riguardare i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto, con un incremento dei fondi a disposizione rispetto al bando precedente, da 86,5 a 100 milioni di euro.

Il quarto asse, è multisettoriale. Gli 80 milioni stanziati con il nuovo bando, infatti, saranno destinati alle micro e piccole imprese che operano in diversi settori dell’industria manifatturiera, dalla produzione di olio di oliva e di derivati del latte alla fabbricazione di attrezzature e articoli di vestiario protettivi di sicurezza.

Il quinto asse, dedicato all’agricoltura primaria, ripropone l’impostazione del bando 2022, aumentando però di ben 55 milioni di euro lo stanziamento a disposizione. Per i giovani agricoltori (under 40), organizzati anche in forma societaria, il bando prevede contributi a fondo perduto fino all’80%.

Il contributo INAIL può coprire fino al 65% delle spese sostenute per ciascun progetto, fino ad un importo massimo di 130mila euro per tutti i tipi di intervento.

Pitagora  SRL rimane a disposizione delle imprese interessate alla miglior gestione della pratica invitandole a contattare telefonicamente i nostri Uffici ai seguenti recapiti:

 Pitagora S.r.l., Tel. 0578 707050 pitagora@studiopitagora.net 

  • 21 febbraio 2024
  • Blog-news
  • 74 Visite