Comunità Energetiche Rinnovabili, al via le regole operative

Comunità Energetiche Rinnovabili, al via le regole operative

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato, con decreto direttoriale, le Regole Operative, relative al decreto CER entrato in vigore il 24 gennaio scorso. Il documento, pubblicato anche sul sito del GSE, disciplina le procedure per l'accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale previsti dal PNRR, consultabili a questo link:

https://www.gse.it/media/comunicati/comunita-energetiche-rinnovabili-il-maseapprova-le-regole-operative

Tra le principali novità segnaliamo:  

1. è confermata l'esclusione delle grandi imprese. 

2. definizione degli elementi essenziali dello statuto/atto costitutivo:

• individuazione di un soggetto delegato responsabile del riparto dell'energia elettrica condivisa;

• la tariffa premio eccedentaria, rispetto al valore soglia di energia condivisa (55% o 45%), deve essere destinata a consumatori diversi dalle imprese e/o utilizzato per finalità sociali.

3. gli impianti entrati in esercizio tra il 16 dicembre 2021 e l'entrata in vigore del decreto CACER (24 gennaio 2024) potranno far parte della CER solo se verrà prodotta idonea documentazione che dimostri che sono stati realizzati ai fini dell'inserimento in una configurazione CER.

Sulla tipologia di documentazione necessaria si attendono ulteriori chiarimenti.

La pubblicazione delle Regole Operative è un ulteriore passo verso lo sviluppo delle Comunità energetiche; dal giorno 8 Aprile p.v. saranno operative le piattaforme attraverso le quali sarà possibile presentare le domande di ammissione alle tariffe incentivanti, ai contributi previsti dal PNRR e quella per verificare in via preliminare l'ammissibilità dei progetti.  

Oltre all'attivazione di webinar tematici, anche in collaborazione con il Sistema Camerale, saranno potenziati i canali di supporto e assistenza, con l'attivazione di uno sportello virtuale per un'interlocuzione diretta tra gli utenti e i tecnici del GSE e con la creazione di un canale telefonico dedicato alle tematiche legate alle CER.  

Il GSE pubblicherà inoltre a breve un nuovo strumento attraverso il quale sarà possibile simulare la costituzione di una comunità energetica rinnovabile o un gruppo di autoconsumo e calcolare, oltre a costi e benefici economici, anche l'investimento iniziale e i tempi di ritorno.

Nell’occasione ricordiamo ai nostri Referenti che la CCIAA di Firenze organizza un seminario “Guida al Decreto CER - Novità, Incentivi e Prospettive”. L'evento si svolgerà mercoledì 20 marzo 2024 dalle ore 10:00 presso l'Auditorium della Camera di Commercio di Firenze (ingresso da Piazza Mentana 1 - Firenze). 

L’evento è gratuito ma è necessario iscriversi attraverso questo link:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc3eAXWPWd0PSrqMYSzB2kyZV-0ZnNpfbxpMjtbXqeG_SuSjg/viewform

  • 14 marzo 2024
  • Blog-news
  • 51 Visite