Svuotamento piscine: obbligo passerà da annuale a triennale

Svuotamento piscine: obbligo passerà da annuale a triennale

L’attuale normativa della Regione Toscana prevede che l’acqua delle piscine private ad uso pubblico, come ad esempio negli alberghi, campeggi, villaggi turistici o agriturismi, debba essere svuotata almeno una volta l’anno.

Su tale obbligo il Consiglio Regionale Toscano si pronuncerà sulla proposta di legge presentata dalla Giunta Regionale, che prevede l’estensione del periodo, facendolo diventare triennale e non più annuale.

Un cambio di rotta dettato dai pesanti effetti del cambiamento climatico e ai sempre più frequenti periodi di siccità, che impongono di salvaguardare il più possibile la risorsa idrica, nonché tenuto conto dei progressi tecnologici che permettono un monitoraggio costante dei livelli igienici e sanitari delle acque delle piscine.

Ricordiamo ai nostri Referenti che per attestare la sicurezza delle acque sarà sufficiente dimostrare che gli esiti delle analisi, che dovranno essere effettuale almeno quindici giorni prima dell’apertura della piscina, rispondano ai parametri previsti dal regolamento regionale.

In ogni caso le vasche dovranno essere completamente svuotate almeno una volta ogni tre anni. Per quanto concerne il riempimento delle piscine con acque pubbliche, si conferma che i Gestori dei Servizi Idrici sono tenuti a rispondere entro 30 giorni alla richiesta degli interessati.

  • 29 marzo 2024
  • Blog-news
  • 56 Visite