Nuove modalità di accesso e gestione della Patente a Crediti

Nuove modalità di accesso e gestione della Patente a Crediti

Come anticipato nelle precedenti newsletter l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato il Decreto Direttoriale n. 43 del 25 giugno 2025, che introduce le nuove modalità per la consultazione della Patente a Crediti; il Decreto Direttoriale è consultabile a questo link: https://ispettorato.portaletrasparenza.net/media/files/D.D.%20n.%2043%20del%2025%20giugno%202025%20-%20visualizzazione%20patente%20a%20crediti-1.pdf

Con la rinnovata piattaforma digitale, tutti i dati contenuti nelle patenti, saranno accessibili ai titolari della patente (o ai loro delegati), alle Pubbliche Amministrazioni, ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS e RLST), agli Organismi Paritetici, ai responsabili dei lavori, ai coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ed a chiunque intenda affidare incarichi ad imprese o autonomi.

Queste in sintesi le principali novità:

Verifica dell’identità del Legale Rappresentante

Per tutte le nuove domande sarà richiesta la conferma dell’identità delle seguenti categorie:

  • Legali rappresentanti di società
  • Titolari di imprese individuali
  • Lavoratori autonomi

Per tutti coloro che risultano già registrati nel sistema, la verifica avverrà in automatico.

L’accesso alla piattaforma sarà consentito esclusivamente tramite SPID, CIE o CNS. È necessario inoltre l’inserimento del codice fiscale del Legale Rappresentante e del numero REA o di iscrizione al Registro Imprese. I dati vengono verificati in 24 ore tramite UNIONCAMERE e le Camere di Commercio.

La gestione delle deleghe

Con la nuova piattaforma sarà possibile assegnare deleghe operative non solo per la gestione della Patente a Crediti, ma anche per altri servizi ministeriali. Le deleghe potranno essere rilasciate a soggetti fisici o giuridici con indicazione delle specifiche attività affidate.

Inserimento dei requisiti aggiuntivi

Una volta attestata l’identità del Legale Rappresentante, il sistema procederà automaticamente al calcolo dei crediti relativi all’anzianità aziendale, sulla base sulla data di iscrizione alla CCIAA: i crediti saranno caricati e immediatamente consultabili.

Per i crediti supplementari previsti dall’articolo 5 del DM 132 del 18 settembre 2024 (vedi tabella consultabile a questo link: https://www.ispettorato.gov.it/files/2024/09/D.M.-n.-132-2024-regolamento-patente-a-crediti.pdf ), l’inserimento potrà essere effettuato dal Legale Rappresentante o da un suo delegato.

Il sistema disporrà di 24 ore per verificare le informazioni inserite: in questo arco di tempo sarà possibile modificare o cancellare i dati inseriti. In seguito, qualsiasi variazione potrà essere effettuata solo attraverso un intervento dell’INL.

Per le nuove richieste di rilascio della patente, sarà possibile utilizzare il sistema aggiornato che consente il riconoscimento dei crediti anche sulla base di percorsi formativi e competenze certificate.

Accesso ai dati della Patente a crediti

Le nuove funzionalità consentiranno a tutti i soggetti autorizzati di visualizzare le informazioni sulla Patente a Crediti e al punteggio attribuito, con diversi livelli di visibilità, definiti in conformità alle indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali, in modo da facilitare le verifiche da parte delle imprese che affidano lavori a terzi.

Per maggiori dettagli sulle nuove modalità di accesso e gestione della Patente a Crediti INL ha elaborato appositi video tutorial:

Evento in webinar organizzato da INL, vai a questo link: https://www.youtube.com/live/-YIycBIqWT8

Attestazione del Legale Rappresentante, vai a questo link: https://cdn.ispettorato.gov.it/video/Attestazione_Legale_Rappresentante_Titolare.MP4

Gestione delle deleghe, vai a questo link: https://cdn.ispettorato.gov.it/video/Gestione_Deleghe.MP4

Patente e requisiti vai a questo link: https://cdn.ispettorato.gov.it/video/Istanza_Patente_e_Requisiti_Ulteriori.MP4

  • 09 luglio 2025
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