Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
Informiamo i nostri Referenti che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), in vista delle scadenze del 13 febbraio 2026, ha pubblicato sul portale RENTRI tre nuove informative che forniscono chiarimenti per gli operatori e sulle esclusioni dall’obbligo di iscrizione al RENTRI.
Iscrizione produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti
Dal 15 dicembre 2025 ed entro l’ultima scadenza del 13 febbraio 2026, dovranno iscriversi al RENTRI i produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti.
Dalla data di iscrizione per queste imprese parte l’obbligo di tenere i registri di carico e scarico in formato digitale, utilizzando i propri sistemi gestionali o i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRI nonché di gestire, a partire dal 13 febbraio 2026, per i soli rifiuti pericolosi, il FIR in formato digitale.
Termini per la fruizione dei servizi per la gestione del FIR in formato digitale
L’articolo 7 comma 8 del D.M. 3 aprile 2023 n. 59, stabilisce che il formulario di identificazione del rifiuto è emesso e gestito in modalità digitale a partire dalla data del 13 febbraio 2026.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per venire incontro alle esigenze organizzative degli operatori ha fissato al 22 gennaio 2026 il rilascio in ambiente di produzione delle funzionalità per la gestione del FIR digitale.
Esclusioni dall’obbligo di iscrizione al RENTRI
La Legge 199 del 30/12/2025 ha sostituito il comma 3-bis dell’articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e ha disposto l’esclusione dall’obbligo di iscrizione al RENTRI dei Consorzi ovvero i sistemi di gestione in forma individuale o collettiva.
Gli operatori rientranti nelle categorie escluse, laddove già iscritti, dovranno presentare, tramite l’area operatori del portale RENTRI, una pratica di cancellazione.
In assenza di cancellazione verranno ritenuti operatori iscritti al RENTRI in modalità volontaria.
ATTENZIONE! I produttori iniziali di rifiuti non iscritti al RENTRI sono tenuti a registrarsi all’area riservata “Produttori di rifiuti non iscritti” per produrre, vidimare e gestire il FIR in formato cartaceo conforme al nuovo modello a decorrere dal 13 febbraio 2025.
Per approfondimenti sulle tre informative invitiamo a consultare sul portale web del RENTRI, le schede informative nella sezione “Supporto”, nonché i tutorial e le presentazioni messe a disposizione dal RENTRI nella voce “Formazione” della home page a questo link: https://www.rentri.gov.it/news
oppure scarica le newsletter sul sito di CONFAPI Firenze a questi link:
https://www.confapindustriafirenze.it/it/news_view.php?id=1960
https://www.confapindustriafirenze.it/it/news_view.php?id=1970