Sicurezza e smart working: sanzioni per omessa informativa

Sicurezza e smart working: sanzioni per omessa informativa

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni in tema di Ambiente & Sicurezza, ricordiamo ai nostri Referenti che dal 7 aprile 2026, con l’entrata in vigore delle disposizioni contenute nella Legge Annuale sulle Piccole e Medie Imprese (L. n. 34/2026), è scattato l’obbligo di fornire l’informativa scritta sulla salute e sicurezza ai lavoratori in modalità agile (smart working): per i datori di lavoro inadempienti sono previste sanzioni penali e ammende fino a 7.500 Euro.

Le sanzioni previste

i datori di lavoro che non trasmetteranno l’informativa scritta ai dipendenti in smart working e ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) rischiano:

  • L’arresto da due a quattro mesi;
  • Ammende pecuniarie fino a circa 7.500 euro.

I contenuti dell’informativa

L’informativa scritta deve essere fornita con cadenza almeno annuale e deve indicare con chiarezza:

  • Rischi Generali e Specifici: Le criticità connesse alla prestazione resa in ambienti diversi da quelli aziendali.
  • Utilizzo dei Videoterminali: Corretto set-up della postazione di lavoro per prevenire l’affaticamento visivo.
  • Ergonomia e Postura: Indicazioni per evitare problematiche muscolo-scheletriche derivanti da postazioni non idonee.
  • Rischi Psicosociali: Una particolare attenzione deve essere rivolta allo stress lavoro-correlato, legato spesso alla difficoltà di disconnessione e all’isolamento sociale.

La responsabilità del Datore di Lavoro

Ricordiamo che in base all’articolo 22 della Legge n. 81/2017 il datore di lavoro è il garante ultimo della salute e della sicurezza del lavoratore, indipendentemente dal luogo in cui la prestazione viene eseguita: la nuova Legge sulle PMI sottolinea che la distanza fisica non esime l’impresa dal dovere di informazione e prevenzione.

Consulta la Legge Annuale sulle Piccole e Medie Imprese (L. n. 34/2026) a questo link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2026/03/23/26G00050/SG

  • 15 aprile 2026
  • Blog-news
  • 30 Visite