Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
Dal 8 dicembre 2025 imprese e professionisti potranno gestire tutte le autorizzazioni ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate con una delega unica digitale.
Entrata in funzione della Delega unica digitale
Dall’8 dicembre 2025 entrerà in funzione la delega unica digitale per l’utilizzo dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Le PMI potranno conferire con un’unica operazione la delega ai propri intermediari, rendendo più semplice e veloce la gestione fiscale quotidiana.
La nuova procedura sarà esclusivamente online. La delega potrà essere:
attivata o revocata dal titolare dell’impresa attraverso la propria area riservata sul sito dell’Agenzia;
trasmessa direttamente dall’intermediario abilitato.
Ogni contribuente potrà delegare al massimo due professionisti.
La delega avrà validità fino al 31 dicembre del quarto anno successivo al conferimento.
Le deleghe già attive resteranno valide fino alla scadenza naturale, ma non oltre il 28 febbraio 2027.
Modalità e tempistiche del passaggio al nuovo sistema
I servizi di gestione delle deleghe saranno sospesi il 6 e 7 dicembre 2025 per consentire l’adeguamento tecnico.
Fino al 5 dicembre 2025 resterà possibile rinnovare le deleghe con le modalità attuali, utile per chi non avesse ancora adattato i propri software interni.
La delega unica consentirà di autorizzare gli intermediari alla gestione dei principali servizi digitali, tra i quali segnaliamo:
Per gli ISA 2024 e il Concordato Preventivo Biennale (periodi d’imposta 2025 e 2026), gli intermediari privi della delega al Cassetto fiscale potranno continuare fino al 30 aprile 2026 a utilizzare le modalità previste dal provvedimento n. 176087/2025 per l’acquisizione massiva dei dati.
Consulta il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 7 agosto 2025 in materia di avvio della delega unica a questo link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/-/provvedimento-del-7-agosto-2025-4