Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ricorda che entro il 31 dicembre 2025, le imprese che trasportano rifiuti speciali pericolosi iscritte al RENTRI devono inviare la dichiarazione di avvenuta installazione sui veicoli degli strumenti di localizzazione.
La circolare n. 2 del 22 maggio 2025, fornisce indicazioni utili per l’applicazione della Deliberazione n. 3 del 19 dicembre 2024, relativa ai sistemi di geolocalizzazione installati su autoveicoli adibiti al trasporto di rifiuti speciali pericolosi in Categoria 5.
La dichiarazione sostitutiva di cui all’Allegato A della suddetta Deliberazione, necessaria per attestare la presenza dei sistemi di geolocalizzazione sugli autoveicoli e generata automaticamente tramite il sistema AGEST, dovrà essere inviata, anche con l’invio di più istanze distinte, in caso di un parco veicolare composto da più autoveicoli, entro il termine ultimo del 31 dicembre 2025.
Quindi a decorrere dal 1° gennaio 2026, l’attestazione dovrà essere presentata contestualmente alla presentazione delle istanze di iscrizione o variazione del parco veicolare in Categoria 5, per gli autoveicoli impiegati nel trasporto di rifiuti speciali pericolosi.
Consulta la Deliberazione n. 3 del 19 dicembre 2024 dell’ Albo Gestori Ambientali a questo link: https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/News/delibera_geolocalizzazione
Consulta la Circolare n. 2 del 22 maggio 2025 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali a questo link: https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/News/Circolare_n2_22.05.2025