MASE: “Energy release 2.0” approvato dalla Commissione UE

MASE: “Energy release 2.0” approvato dalla Commissione UE

La Commissione Europea ha trasmesso la lettera con cui accoglie positivamente la misura “Energy Release 2.0”, predisposta dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica a sostegno dei grandi consumatori di energia elettrica, confermandone la compatibilità con le regole del mercato interno e con la disciplina europea in materia di aiuti di Stato.

Il provvedimento si articola in due fasi:

  • una prima fase di sostegno tramite fornitura di elettricità a prezzo calmierato, 65 euro al MWh,
  • una seconda fase che prevede l’obbligo, per i beneficiari, direttamente o tramite terzi, di restituire integralmente il vantaggio ricevuto attraverso la costruzione o il finanziamento di nuova capacità da fonti rinnovabili.

 A seguito delle interlocuzioni con la Commissione sono state introdotte modifiche, tra cui la facoltà offerta agli energivori di trasferire l’impegno alla restituzione e alla realizzazione della nuova capacità a soggetti terzi individuati tramite una apposita asta da parte del GSE.

Il meccanismo, basato sull’utilizzo dell’energia rinnovabile già gestita dal GSE e sull’attivazione di nuova capacità green, consente di sostenere le imprese più esposte al caro energia, contribuendo al tempo stesso agli obiettivi di decarbonizzazione, autonomia energetica e transizione giusta.

Consulta il comunicato stampa del MASE a questo link: https://www.mase.gov.it/portale/web/guest/-/energia-mase-energy-release-2.0-approvato-dalla-commissione-ue


  • 01 luglio 2025
  • Blog-news
  • 8 Visite