CONFAPI al Forum Italia-Croazia di Zagabria

CONFAPI al Forum Italia-Croazia di Zagabria

Il Vice Presidente Nazionale di CONFAPI Corrado Alberto è intervenuto a Zagabria al Forum Imprenditoriale Italia-Croazia, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero degli Affari Esteri e Europei croato, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Zagabria, Agenzia ICE e la Camera dell'economia croata.

Il Forum è stato co-presieduto dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e dal Ministro degli Affari Esteri ed Europei della Repubblica di Croazia, Gordan Grlić-Radman.

La missione nasce con l’obiettivo di rilanciare ulteriormente il già eccellente partenariato economico tra l’Italia e la Croazia e approfondire le numerose opportunità di business e gli strumenti finanziari che potranno dare ulteriore slancio alla cooperazione economica bilaterale.

Il Vice Presidente Corrado Alberto ha sottolineato come le filiere produttive rappresentino un ulteriore snodo strategico per valorizzare le sinergie tra i due Paesi. Le PMI sono infatti motori naturali di innovazione: unendo le rispettive competenze, possiamo sostenere la trasformazione tecnologica delle industrie, aumentare la qualità e la sostenibilità dei prodotti e, grazie alle opportunità offerte dai programmi UE, sviluppare insieme progetti transfrontalieri nelle aree mediterranee e balcaniche.

Nel suo intervento ha anche ricordato che la collaborazione tra PMI italiane e croate rappresenta un'opportunità strategica per entrambe le economie, grazie alla complementarità dei rispettivi sistemi produttivi e alla prossimità geografica. Il Forum ha altresì aperto nuovi orizzonti di cooperazione in settori innovativi quali la digitalizzazione delle infrastrutture di trasporto, l’automazione e la gestione intelligente della logistica, il settore delle rinnovabili, dal solare all’eolico offshore.

  • 06 maggio 2025
  • Blog-news
  • 8 Visite