Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
L’AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 33 del 10 febbraio 2026) il nuovo Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità (delibera AGCM, 27 gennaio 2026, n. 31812), che entrerà in vigore il prossimo 16 marzo.
La Delibera dell’AGCM è stata emessa in attuazione dell’Art. 5-ter del D.L. 1/2012, il quale, al fine di promuovere l’introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali, prevede l’elaborazione e l’attribuzione, su istanza di parte, di un rating di legalità per le imprese operanti nel territorio nazionale che raggiungano un fatturato minimo di 2 milioni di euro. Del rating attribuito si deve tenere conto in sede di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché in sede di accesso al credito bancario, o come eventuali premialità nelle gare di appalto.
Il nuovo Regolamento, aggiornato alla prassi applicativa e all’evoluzione degli orientamenti giurisprudenziali, tiene conto delle osservazioni e dei suggerimenti arrivati dagli stakeholder durante la Consultazione pubblica.
Questi i principali elementi di novità:
Dal 16 marzo 2026 le imprese dovranno utilizzare esclusivamente i nuovi Formulari e Modelli che saranno resi disponibili sulla piattaforma WEBRATING e sul sito dell’Autorità - sezione Rating di legalità.
Consulta il nuovo Regolamento a questo link: https://www.agcm.it/competenze/rating-di-legalita/dettaglio?id=6572e19a-5d14-4055-8ba6-0c22c203bf6a&parent=Regolamenti%20e%20Comunicazioni&parentUrl=/competenze/rating-di-legalita/normativa/regolamenti-e-comunicazioni
Consulta la Delibera dell’AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a questo link: https://www.agcm.it/competenze/rating-di-legalita/normativa/regolamenti-e-comunicazioni