Bando ISI INAIL 2021

Bando ISI INAIL 2021

Il Bando INAIL ISI 2021 è rivolto alle imprese che intendono realizzare nel 2022-2023 investimenti volti al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e mette a disposizione delle imprese un contributo a fondo perduto fino al 65% dell’investimento e fino ad un massimo di € 130.000,00 per i seguenti investimenti:


Progetti di investimento in nuovi macchinari

Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale

Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC)

Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto

Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori (Fabbricazione mobili e Pesca)

Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli

I soggetti destinatari possono presentare una sola domanda di finanziamento in una sola Regione per una sola tipologia di progetto tra quelle sopra indicate riguardante una sola unità produttiva.


Soggetti Beneficiari


Potranno presentare una sola domanda tutte le aziende, anche individuali, iscritte alla CCIAA con unità produttiva nella regione per la quale intende realizzare il progetto. L’azienda deve essere in regola con il DURC e non in stato di scioglimento o liquidazione volontaria, né sottoposta ad alcuna procedura concorsuale. Infine, l’azienda non deve aver ottenuto il provvedimento di ammissione al contributo per uno dei precedenti Avvisi pubblici INAIL 2017, 2018, 2020 (ad esclusione di progetti approvati per adozione di modelli organizzativi).


L’azienda deve essere in possesso di tali requisiti al momento di presentazione della domanda e fino alla rendicontazione del progetto.


Investimenti ammissibili


Sono ammessi a contributo tutti gli investimenti relativi a progetti volti al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro – avviati a partire dalla data di chiusura dei termini per l’inoltro della domanda – direttamente necessari alla realizzazione del progetto, nonché gli eventuali interventi accessori o strumentali, funzionali alla realizzazione dello stesso ed indispensabili per la sua completezza. Si raccomanda di verificare attentamente le voci di spesa espressamente non finanziabili dal bando.


Modalità di finanziamento


Il contributo a fondo perduto erogabile massimo è pari al 65% fino a un massimo erogabile pari a € 130.000. Su alcune tipologie di progetto sono state poste limitazioni di importo e aliquota di intervento.


I progetti devono essere realizzati nei luoghi di lavoro nei quali è esercitata l’attività lavorativa al momento della presentazione della domanda senza determinare un ampliamento della sede produttiva. I beni acquistabili devono essere nuovi e né devono essere indispensabili per avviare l’attività dell’impresa.


Modalità e tempi di presentazione della domanda


Per presentare la domanda è necessario raggiungere un punteggio minimo (120 punti) attraverso l’attribuzione di determinati valori, associati sia a caratteristiche proprie dei soggetti destinatari sia al progetto oggetto della domanda.


Timeline scadenze:


Pubblicazione date apertura e chiusura bando dal 26 febbraio 2022

  • 20 febbraio 2022
  • Eventi
  • 144 Visite