Regolamento EUDR "deforestazione": 30 Dicembre 20224

Regolamento EUDR "deforestazione": 30 Dicembre 20224

Con il Regolamento (UE) 2023/1115 del 31.5.2023 -Regolamento EUDR- il Parlamento europeo e il Consiglio hanno stabilito le norme per l’immissione e la messa a disposizione sul mercato dell’UE nonché per l’esportazione dall’UE dei prodotti – definiti “prodotti interessati” – che “contengono o che sono stati nutriti o fabbricati usando materie prime interessate, vale a dire bovini, cacao, caffè, palma da olio, gomma, soia e legno”.

Il Nuovo Regolamento contro la deforestazione e il degrado forestale (EUDR) entrerà in vigore il 30 dicembre 2024 in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.

L’elenco completo dei prodotti interessati, con i relativi codici doganali, è contenuto nell’Allegato I del Regolamento  consultabile al link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32023R1115.

L’obiettivo del Regolamento EUDR è quello di ridurre al minimo il contributo dell’UE alla deforestazione e al degrado forestale, che, in alcuni paesi, sono spesso collegati a fenomeni di corruzione, sfruttamento dei lavoratori e violazione dei diritti umani.

Date queste premesse, potranno quindi essere commercializzati/movimentati solo materie prime e prodotti interessati conformi al nuovo regolamento cioè “a deforestazione zero “, “a illegalità zero”, accompagnati obbligatoriamente da una “dichiarazione di dovuta diligenza”.

Con il termine “a deforestazione zero” s’intende che i prodotti interessati contengono o sono stati nutriti o fabbricati usando materie prime prodotte o raccolte (nel caso del legno) su terreni ove non si sono verificati fenomeni di deforestazione o di degrado forestale dopo il 31.12.2020.

Il Regolamento EUDR è entrato in vigore il 29 Giugno 2023 ma la sua applicazione operativa, inclusi gli articoli che istituiscono gli obblighi di dovuta diligenza per gli operatori e i commercianti, inizierà il 30 Dicembre 2024.

ATTENZIONE! Per le Microimprese e le Piccole Imprese gli obblighi decorreranno dal 30 Giugno 2025, fatta eccezione per il legno e dei prodotti da questo derivanti che figurano nell’allegato del Regolamento 995/2010 (Regolamento EUTR).

  • 12 aprile 2024
  • Blog-news
  • 43 Visite