Reg. EUDR Deforestazione: ulteriore rinvio di 12 mesi

Reg. EUDR Deforestazione: ulteriore rinvio di 12 mesi

Informiamo i nostri Referenti che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) 2025/2650 (in vigore dal 26 dicembre 2025) che stabilisce un ulteriore rinvio di 12 mesi dell’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2023/1115 (“EUROPEAN UNION DEFORESTATION REGULATION” – EUDR) per contrastare la deforestazione e il degrado forestale.

La nuova proroga sposta il termine di un anno: gli operatori dovranno conformarsi ai nuovi obblighi entro il 30 dicembre 2026; nel caso di Micro o Piccole Imprese, entro il 30 giugno 2027.

Ricordiamo che l’EUDR intende garantire che le sette materie prime indicate nel provvedimento – bovini, cacao, caffè, palma da olio, gomma, soia e legno – e i prodotti da derivati elencati nell’Allegato I, possano essere commercializzati nell’UE ed esportati solo alle seguenti condizioni:

a deforestazione zero,

siano stati prodotti conformemente alla legislazione pertinente del Paese di produzione,

oggetto di una dichiarazione di dovuta diligenza.

Tutto questo comporta che gli operatori e i commercianti che immettono sul mercato, esportano o mettono comunque a disposizione i prodotti interessati al Reg. EUDR sono tenuti a esercitare la dovuta diligenza al fine di dimostrare la conformità degli stessi alle prescrizioni del Regolamento contro la deforestazione.

Il nuovo testo introduce inoltre le seguenti semplificazioni:

i Micro e Piccoli Operatori Primari saranno tenuti a presentare una sola dichiarazione semplificata una tantum

l’obbligo di presentare dichiarazioni sul dovere di diligenza sarà a carico ESCLUSIVAMENTE dell’impresa che introduce per prima il prodotto nel mercato UE, escludendo così i soggetti successivi nella filiera

Entro il 30 aprile 2026 la Commissione europea dovrà effettuare una valutazione complessiva degli effetti della normativa e dei relativi costi amministrativi, in particolare per micro e piccole imprese, con la possibilità di proporre ulteriori interventi legislativi.

Consulta il Regolamento (UE) 2025/2650 a questo link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:L_202502650

  • 07 gennaio 2026
  • Blog-news
  • 79 Visite