Camisa in Cabina Regia sul PNRR: misure a sostegno PMI

Camisa in Cabina Regia sul PNRR: misure a sostegno PMI

"Il PNRR rappresenta una delle più importanti occasioni di investimento strutturale per l'Italia nel prossimo decennio. Si tratta di uno strumento fondamentale che sta consentendo alle aziende di effettuare investimenti vitali per la produttività e per la competitività a medio e lungo termine. Il Piano, oltre alla digitalizzazione e all'innovazione, consente per quanto riguarda la sostenibilità di avvicinare le PMI industriali alla filiera delle grandi aziende".

Lo ha detto il Presidente di CONFAPI, Cristian Camisa, al termine della riunione della Cabina di Regia sul PNRR svoltasi a Palazzo Chigi.

"Al di là delle difficoltà dovute ai vincoli europei – ha spiegato – siamo molto soddisfatti che il Governo, con i ministri Fitto prima e Foti poi, abbia accolto nella fase di rivisitazione del PNRR, il tema del credito d'imposta. Questa strada non va interrotta con la fine di Transizione 5.0, ma deve essere agganciata con una misura e con risorse di carattere nazionale che diano continuità in modo da consentire alle PMI di fare programmazione a lungo termine. Da una nostra indagine, più del 15% delle nostre aziende ha utilizzato questa misura. In un momento delicato come questo, infatti, i prossimi due o tre anni saranno vitali affinché le nostre aziende abbiano un livello di digitalizzazione almeno pari a quelle europee".

"Abbiamo portato al tavolo – ha aggiunto il Presidente di Confapi – la proposta di attivare immediatamente un fondo su Transizione 5.0 che sia di carattere nazionale e con meno vincoli per le imprese perché il percorso che è iniziato con questa misura e con il PNRR possa continuare a livello strategico".

 

  • 26 settembre 2025
  • Blog-news
  • 23 Visite