Avvio FIR Digitale: comunicato chiusura disservizio RENTRI

Avvio FIR Digitale: comunicato chiusura disservizio RENTRI

Gentili Referenti,

facendo seguito alla precedente comunicazione, CONFAPI informa che sul portale RENTRI e dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali è stato pubblicato il comunicato di chiusura, limitatamente ad alcuni servizi, relativo all'evento che, in data 13 febbraio 2026, ha causato l'indisponibilità temporanea dei servizi.

A decorrere da ieri sera le modalità operative ordinarie sono riprese per i seguenti ambiti:

  • Servizio per l'iscrizione e il versamento del contributo annuale;
  • Servizio per la vidimazione digitale dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR) e dei registri;
  • Servizi di supporto per la tenuta dei registri di carico e scarico;
  • Servizi per la trasmissione al RENTRI dei dati relativi alle operazioni annotate sul registro cronologico di carico e scarico.

Sebbene i servizi siano in fase di ripristino, si specifica che permangono le disposizioni relative alle modalità operative di sicurezza per la gestione del FIR in formato digitale (come previsto dall'Allegato 1 al Decreto Direttoriale n. 25 del 5 febbraio 2026) fino a nuovo avviso.

La comunicazione specifica, infatti, che:

"...a decorrere dalle 00.00 del 18 febbraio 2026, vi sarà il ripristino delle regolari modalità operative dei servizi sopra indicati e non è più consentito l'utilizzo delle modalità operative di sicurezza previste dall'Allegato 1 al Decreto Direttoriale n. 319 del 30 ottobre 2025. Permangono le disposizioni relative alla possibilità di utilizzare le modalità operative di sicurezza per la gestione del FIR in formato digitale, previste dall'Allegato 1 al Decreto Direttoriale n. 25 del 5 febbraio 2026, sino a nuovo avviso.

Nelle more della pubblicazione dell'avviso di chiusura, la gestione dei FIR in formato digitale, con le modalità operative previste dall'articolo 7, comma 8, del DM 59/2023, è comunque da considerarsi un'opzione vigente ai fini di legge."

A tal proposito, si richiama l'attenzione sull'Articolo 7, comma 8, del Decreto Ministeriale n. 59 del 4 aprile 2023 che prevede che la gestione dei FIR digitali effettuata con le modalità previste è da considerarsi pienamente vigente e valida ai fini di legge per tutto il periodo intercorso tra l'inizio del disservizio (13 febbraio) e l'effettiva pubblicazione dell'avviso di chiusura completa dell'evento.

Infine CONFAPI comunica che ieri sera è, proseguito l'esame del DDL di conversione del DL Proroghe Termini nelle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera.

Relativamente al RENTRI sono stati approvati alcuni emendamenti ed in particolare:

  • proroga dell'utilizzo del formulario di identificazione dei rifiuti (FIR) in formato cartaceo fino al 15 settembre 2026;
  • proroga al 15 settembre 2026 dell'entrata in vigore delle sanzioni legate agli errori nella trasmissione dei dati informativi dei formulari al RENTRI;
  • proroga al 30 giugno 2026 del termine entro il quale i camion devono avere obbligatoriamente a bordo i sistemi di geolocalizzazione (GPS) e delega al Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali di stabilire, tramite proprie circolari, i tempi tecnici e le modalità con cui i trasportatori dovranno installare i dispositivi GPS entro la nuova scadenza.

Il provvedimento dovrà essere approvato dall'Aula della Camera e, successivamente, dal Senato entro il prossimo 1° marzo.

Consulta il Comunicato RENTRI a questo link: https://www.rentri.gov.it/avvisi/aggiornamento-su lla-disponibilita-dei-servizi-rentri

Consulta il Comunicato Albo Gestori Ambientali a questo link: https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Home

 

  • 17 febbraio 2026
  • Blog-news
  • 50 Visite